ALLENAMENTO: ESERCIZIO SUL TIRO IN PORTA

Nell’esercizio sotto riportato ci troviamo di fronte ad un allenamento per il tiro in porta; si lavorerà non solo sul tiro (sia con palla a terra che aerea) ma anche sullo stop e lo smarcamento.
Infatti nelle esercitazioni che il mister proporrà difficilmente troveremo esercizi con un elemento tecnico da allenare a “secco”.

Anche perché durante la partita gli elementi tecnici vengono adoperati insieme; di fatto il tiro ad esempio è quasi sempre anticipato da uno smarcamento e da un controllo, che sia normale ed orientato.


Di seguito troviamo la raffigurazione con la spiegazione minuziosa dell’esercizio


L'esercizio parte con giocatore A che si smarca andando avanti ad un cinesino e ricevendo palla dal giocatore B; con uno stop orientato ed un tocco per preparare il tiro conclude per la prima volta verso la porta.

Dopo di che sempre il giocatore A andrà davanti ad uno dei due cinesini più vicini alla porta riceverà palla volante dal giocatore rosso C o dal giocatore D chiamati dal mister col colore che li rappresenta e concluderà con un tiro al volo.

Con un gruppo di 14 giocatori più 2 portieri, usare entrambi le porte del campo.

Per quest'esercizio prevede la presenza di due allenatori con 3 coppie di giocatori con un portiere che lavorano in una parte del campo scambiandosi le posizioni e 4 coppie che lavoreranno nella parte opposta.

Commenti

Popular Posts