ALLENAMENTO: SMARCAMENTO

Molte volte nelle scuole calcio una delle cose più difficili da far capire ai ragazzi è il cosiddetto smarcamento, cioè andare a cercare palla allontanandosi dall'avversario e creando una sorte di luce tra il possessore e se stesso.
Con la crescita dei ragazzi questo principio diventa fondamentale per il miglioramento in questo disciplina.
In questo esercizio andiamo quindi a prendere in considerazione lo smarcamento con il giusto posizionamento del corpo prima di stoppare la palla e giocarla.
Inoltre ci sono gli elementi tecnici del fallo laterale, dello stop, del passaggio e della conclusione in porta.
Ecco a voi la raffigurazione e la spiegazione dell'esercizio.


SPIEGAZIONE

L'esercizio inizia con il giocatore B che batte un fallo laterale per il giocatore A che si è smarcato e messo nella giusta posizione con il corpo.
Il giocatore A stop palla orientando la prossima giocata verso il giocatore C.
Il giocatore C si sarà mosso con un movimento per ricevere palla orientare lo stop e concludere in porta.
L'esercizio per questa terna poi continuerà con i giocatori che si scambieranno posizione in senso orario. B andrà al posto di A, A al posto di C e C dopo aver calciato recupererà palla e andrà al posto di B.
Dopo un certo numero di ripetizioni l'esercizio sarà svolto al contrario da sinistra verso destra anzichè da destra verso sinistra per poter cosi svolgere l'esercitazione da entrambi i lati del campo.
Con un gruppo di 12 giocatori piu due portieri si puo fare sia una stazione che due stazioni con la disposizione di 2 istruttori.
VARIANTI
Ci possono essere diverse varianti:
1. Giocatore C svolge un percorso motorio breve prima di ricevere palla nello spazio.
2. Giocatore B dopo aver battuto il fallo laterale diventa un difensore attivo che pressa il giocatore C che andrà a concludere. A seconda della velocità delle giocate il difensore B diventerà un difensore da affrontare nell'1 vs 1 oppure non essendo arrivato ancora in posizione metterà solo "fretta" al giocatore che deve concludere cosi da migliorare la velocità d'esecuzione dell'attaccante.

Commenti

Popular Posts