ALLENAMENTO: CONCLUSIONE IN PORTA E 1VS1

Nell'allenamento odierno, il mister ci presenta un esercitazione libera sulla conclusione in porta, che poi grazie ad una variante ci fa allenare anche l'1 vs 1. Alleneremo lo scambio tra due giocatori, il dribbling, il controllo in avanzamento su una palla frontale, e come abbiamo già detto la conclusione in porta. Esercitazione molto semplice, che possiamo proporre un po a quasi tutte le categorie della scuola calcio, facilitando qualcosa per i più piccini. 

Abbiamo cosi oltre la raffigurazione anche la spiegazione di ogni passo dell'esercizio nel proseguio dell'articolo.


L'esercizio inizia con il A che serve il giocatore B che a sua volta cede palla ad A alla sua destra, la sua sinistra o con uno scarico. Come specificato anche nella raffigurazione a seconda di dove sarà diretta la palla A concluderà l'azione in un modo. O con una conclusione diretta da destra o da sinistra, oppure quando riceverà lo scarico, utlizzerà il giocare B come se fosse una sagoma, andandolo a puntare dribblandolo e concludendo poi a porta.
Ovviamente ogni coppia formata farà in modo che i ruoli si interscambino ogni volta che bisogna fare l'esercizio. E' sempre utile fare due postazioni nelle due metà campo con la presenza di due istruttori.

VARIANTI
Come variante possiamo aggiungere, l'essere attivo del giocatore B dopo lo scarico ad A, facendo diventare cosi l'esercizio un 1 vs 1 e quindi mettendo una difficoltà in più.

Commenti

Popular Posts