ALLENAMENTO DEI PORTIERI : ESERCIZIO DI ATTIVAZIONE TECNICA SU DIVERSE PRESE

Oggi presentiamo un esercizio svolto come esercizio di attivazione tecnica per i portieri. Un esercizio abbastanza semplice che si concentrerà su due tipi di prese, a terra ed aerea, prendendo in considerazione i due lati, il destro ed il sinistro. E' un esercizio che può essere presentato soprattutto a dei piccoli portieri per allenare le basi di questo ruolo particolare.

C'è qui la rappresentazione e la spiegazione dell'esercizio con l'aggiunta di variante cognitiva.


L'esercizio parte con il portiere che a propria scelta si dirige verso uno dei coni colorati. L'allenatore calcierà palla e il portiere a seconda del cono prefissato curerà la parte tecnica con una presa differente a seconda del colore. Sul blu ci sarà una presa a terra verso destra, sul verde una presa a terra verso sinistra, sul rosso una presa al volo con una parata con il corpo a copertura, sul giallo una presa su palla alta con braccia protese verso l'alto. Il portiere ogni qual volta recupera palla, a seconda di dove sarà posizionato restituirà palla all'allenatore o per via aerea o rasoterra.

VARIANTI
L'esercizio puo subire delle varianti, come ad esempio il mister che chiama il colore sul quale il portiere deve andare.
Con la presenza di uno, due o tre portieri si farà una sola stazione, dal quarto possono essere fatte due stazioni con due istruttori presenti.

Commenti

Popular Posts