ALLENAMENTO SUL TIRO CON TAGLIO VERSO IL CENTRO DEL CAMPO

Quest'oggi il Mister ci presenta un esercizio sul tiro; quest'esercizio può essere proposto si come esercizio analitico ma comunque ha una componente cognitiva e tattica prendendo in considerazione ad esempio il taglio dell'esterno verso l'interno per andare a concludere. In ogni caso l'esercizio può essere proposto a diverse categorie come esercizio analitico per allenare il passaggio, il controllo di palla e la conclusione in porta. Gli elementi tecnici, soprattutto lo stop, vengono allenati in diverso modo e utilizzando entrambi i piedi.

Abbiamo qui sotto sia la rappresentazione che la spiegazione precisa dell'esercizio accompagnata anche da una variante.


 L'esercizio parte con il giocatore B che fa un movimento ad andare verso il centro e il giocatore A che gli serve una palla in verticale. Qui il giocatore B stopperà palla con il piede destro continuando a tagliare verso il centro e a calciare con il sinistro, o stopperà palla sempre con il destro pero in verticale per superare il cinesino giallo alla sua sinistra per andare a calciare con il destro.

Alla fine dell'esercizio i giocatori si interscambieranno la posizione per permettere a tutti di calciare. L'esercizio continuerà con il giocatore C che darà palla a D sul taglio con D che stopperà palla con il sinistro e andrà o a calciare dopo aver continuato a tagliare calciando con il piede destro o porterà palla in verticale con lo stop a seguire di sinistro per calciare con questo piede. A metà esercizio le coppie si interscambieranno le posizioni per permettere a tutti di svolgere l'esercizio sia nella parte destra del campo che in quella di sinistra.

L'esercizio verrà svolto in tutte e due le metà di campo con la presenza di due istruttori cosi da far svolgere l'allenamento più volte a tutti i giocatori.

VARIANTI
L'esercizio può essere svolto nella stessa maniera con palla aerea. In che modo? il giocatore da cui parte la palla darà palla alta al giocatore che deve andare a calciare cosi da potergli far sviluppare uno stop a volo.

Commenti

Popular Posts