ALLENAMENTO : 2 VS 2, ATTACCO CONTRO DIFESA CON TRANSIZIONE

Oggi il Mister ci presenta un allenamento molto importante sul 2 contro 2 in cui alcuni giocatori attaccheranno e altri difenderanno. Questo esercizio situazionale è molto importante per lasciare anche la fantasia ai ragazzi di attaccare e nello stesso tempo per capire tutte le dinamiche e i movimenti sia offensivi, che difensivi per coloro che difendono. Importante anche la transizione infatti quando i difendenti recupereranno palla dovranno fare metà a centrocampo cercando quindi di arrivarci con degli scambi o con qualche dribbling.

Quest'esercitazione è importante perchè richiama tutti i gesti tecnici e anche le componenti spazio temporali. Fondamentale anche per la partizione e la semplicità rispetto ad una partita reale in cui essendoci solo due avversari si allena bene anche lo smarcamento per poi riportarlo durante il match.
Abbiamo di seguito la raffigurazione e la spiegazione dettagliata dell'esercitazione.



L'esercizio parte con il portiere che con un lancio con le mani lancia ai giocatori A e B che saranno la "squadra" che attacca mentre C e D saranno i difendenti.
I blu cercheranno nel due contro due di arrivare e a concludere cercando di siglare una marcatura. I giocatori rossi difenderanno e se recupereranno palla cercheranno di fare metà sulla linea di metà campo.

Commenti

Popular Posts