Passa ai contenuti principali

In primo piano

ALLENAMENTO: ESERCIZIO SUL DOMINIO PER I PICCOLI - L'ASPETTO LUDICO IN PRIMO PIANO

Quando si "lavora" con i più piccini, su qualsiasi obiettivo si stia lavorando, la cosa più importante è lavorare sempre facendoli divertire. Oggi proponiamo un'attivazione, ludico motoria, con obiettivo tecnico della conduzione. Come vediamo dalla raffigurazione, grazie a dei coni formiamo un quadrato. Di medie dimensione, dove all'interno faremo condurre palla ai piccoli campioncini. Al fischio del mister, gli allievi usciranno dal quadrato passando nei canaletti fatti con le aste, dovendo andare nelle tane. In questo caso, nella raffigurazione ci sono 5 allievi, e quindi quattro tane, in modo che l'esercizio si può fare anche sotto forma di gara. Ovviamente a seconda del numero dei bimbi metteremo più o meno tane o faremo due stazioni identiche. Ovviamente quest'esercizio, può avere molte varianti, che lasciamo alla fantasia degli istruttori, sia dal punto di vista tecnico che motorio. Inserendo la gara ovviamente ci sarà l'aspetto ludico, che i picco…

ALLENAMENTO: DOPPIA CONCLUSIONE IN PORTA

Oggi il Mister ci presenta un esercizio molto vario e divertente. Tanta volte ci troviamo di fronte ad esercizi sul tiro con i giocatori che ci mettono davvero tanto tempo a concludere in porta, cosi che in quest'esercizio abbiamo messo una pressione che arriva da dietro al giocatore, con una giusta distanza da non far prendere il giocatore che deve concludere in porta ma che cosi facendo accellererà per non farsi togliere la palla. Come sempre i nostri esercizi sono vari e cosi oggi andiamo ad allenare anche il colpo di testa, col giocatore che a turno rincorre che andrà a concludere di testa subito dopo la conclusione del primo giocatore. Un 'esercizio analitico che allenerà due tipi di conclusione e che farà anche divertire molto i ragazzi. L ' abbiamo provato con diverse categorie di base e l'esercizio si è rivelato ottimo. Qua di seguito abbiamo la rappresentazione per far capire bene l'esercizio con la seguente spiegazione dettagliata



L'esercizio parte al fischio del Mister col giocatore A che parte in conduzione per concludere a porta pressato dal giocatore B che partirà insieme ad A e cercherà di rincorrerlo e recuperare palla. Una volta che il giocatore A avrà concluso in porta il giocatore B riempirà l'aria andando a concludere di testa la palla ricevuta da un giocatore posto sulla linea di fondo che verrà chiamato tramite il proprio nome per dare palla.

I giocatori A e B si interscambieranno le posizioni continuamente e a metà esercizio verranno anche cambiati i giocatori che fanno da sparring sulla linea di fondo per il colpo di testa.

Commenti

Popular Posts