ALLENAMENTO: ATTIVAZIONE TECNICO MOTORIA

Quest'oggi ci siamo trovati a proporre quest'attivazione tecnico motoria ai nostri ragazzi, la quale è piaciuta molto ed è stata veramente positiva sia dal punto di vista tecnico che motorio. Un attivazione peraltro che per i grandi può davvero servire anche dal punto di vista fisico visto che essendo molto continua e senza soste per chi lavora attivamente può davvero essere un bel lavoretto. Si vanno a curare per quanto riguarda la parte tecnica la conduzione il passaggio e lo stop, anche volanti. Inoltre ci sono anche diversi scambi veloci di prima quindi è davvero un bel lavoro a 360 gradi. Peraltro come abbiamo detto è un bel lavoro anche fisico, e soprattutto viene sottolineata anche molto la coordinazione con diversi esercizi motori coordinativi. Detto questo lasciamo l'immaginazione e con la raffigurazione e la spiegazione vediamo di cosa si tratta concretamente.



L'esercizio parte con i 4 giocatori posti sui coni gialli centrali che contemporaneamente svolgeranno il proprio compito : Partono dai loro coni per portare palla ai loro rispettivi compagni; con corsa all'indietro torneranno vicino al loro cono per fare un triplo scambio di prima con il compagno e fermare la palla vicino al proprio cono. Una volta terminata quest'azione tutti i giocatori gireranno in senso antiorario per andare a svolgere lo stesso compito pian piano su tutti i coni. Tra questi però i giocatori effettueranno un qualcosa di motorio tra i cinesini a discrezione del mister che varierà i gesti motori ogni lasso di tempo. I giocatori esterni sempre in movimento faranno da sparring attivi finche il mister a metà non interscambierà i giocatori. Con 16 giocatori possiamo facilmente fare due stazioni con due istruttori in campo.

VARIANTI
Come varianti, senza cambiare e fare modifiche alla stazione, possiamo fare effettuare questa piccola variante che cambia gli obiettivi dell'esercizio: Prendendo sempre in considerazione i giocatori A e B, qui il giocatore A farà un passaggio al giocatore B che si alzerà la palla la prenderà fra le mani e servirà con palla volante il giocatore A che cosi al volo effettuerà un passaggio morbido a B che a sua volta al volo dovrà con qualità restituire palla al giocatore A. Quest'ultimo a questo punto stopperà palla e la lascerà davanti al cono per cambiare posizione e andare al susseguente posto sempre effettuando prima un qualcosa di motorio. Dopo mezzo esercizio i giocatori si interscambieranno di nuovo per far svolgere a tutti l'esercizio nelle varie posizioni.

Commenti

Popular Posts