ALLENAMENTO: ESERCITAZIONE MOTORIO-SITUAZIONALE - DALL'1 VS 1 AL 2 VS 2

Come ben sappiamo, il nostro mister è molto legato al concetto di giocatore pensante e ad esercitazioni situazionali che con varianti partono da una circostanza per poi allenare diverse momenti di gioco che possono capitare in partita. Quest'oggi abbiamo un'esercitazione motorio-situazionale che parte dall'1 vs 1 che arriva fino al 2 vs 2.


Come vediamo dalla raffigurazione (ovviamente l'esercitazione verrà svolta su entrambi i lati) abbiamo tre stazione da dove partiranno in contemporanea tre diversi giocatori che svolgeranno diversi ruoli nella situazione di gioco. Il giocatore A partirà con palla al piede per effettuare lo slalom e verticalizzare per il giocatore B che nel frattempo avrà svolto il motorio. B appena riceverà palla, scaricherà questa ancora per A facendo attenzione a colpirla con il piede destro con l'arto inferiore sinistro in protezione da un possibile difensore. Nel frattempo sarà partito anche C che dopo il motorio andrà a posizionarsi in zona difensiva per difendere la porta nell'1 vs 1 con A. Come abbiamo già detto e vediamo anche dalla raffigurazione le varianti porteranno l'esercitazione prima nella soluzione del 2 contro 1 , con A e B che giocheranno contro C ed in questo caso con B che riceverà palla in maniera diversa con una postura per puntare la porta, fino ad arrivare al 2 contro 2 dove avremo la partenza di due giocatori C insieme che difenderanno la porta contro i giocatori A e B.
Abbiamo ora di seguito la raffigurazione dell'esercitazione per capire ancora meglio come gestirla. Ringraziamo come sempre il nostro Mister ed arrivederci al prossimo articolo 

Commenti

Popular Posts