ALLENAMENTO: ESERCITAZIONE CATEGORIA MINI GIOVANISSIMI



Quest'oggi, come ben rappresentato dalla raffigurazione precedente, abbiamo svolto un'esercitazione molto divertente e importante con la categoria mini giovanissimi, che come da regolamento giocano già ad 11.
L'esercitazione parte con il giocatore della fila A che arriva sul fondo, e crossa verso il centro, dove ci sarà un 3 vs 2 con 3 giocatori offensivi che partiranno dalle file B C e D e i 2 difendenti che partiranno dalle file B e C.
Dopo quest'azione il giocatore offensivo della fila B andrà a recuperare un pallone nella propria fila e si svilupperà un 2 vs 2 tra i due giocatori offensivi delle file B e C e i due difendenti delle stesse file. Dopo di che il giocatore offendente C andrà a recuperare un pallone nella propria fila e si svilupperà un 4 vs 2 tra i giocatori offensivi A B C e D e i difensori B e C.
L'ultima parte vede il giocatore D che andrà a recuperare palla e arriverà sul fondo per mettere un cross verso il centro, dove ci risarà un 3 vs 2 con i giocatori offensivi A B e C  e i difendenti B e C.
Esercitazione che si è rivelata molto importante e divertente, dove siamo andati a lavorare su aspetti molto importanti, di tattica di reparto, individuale, e su situazione di superiorità ed inferiorità numerica offensiva e difensiva. Come aspetto tecnico ovviamente andiamo a curare a 360 gradi il cross dal fondo.
Ovviamente a metà esercitazione, invertiremo l'inizio dell'esercizio, che partirà a questo punto dal giocatore D.Ovviamente a piacimento dell'allenatore i giocatori possono invertire le posizioni per poter lavorare tutti su diversi obiettivi sia tecnici che tattici. Esercitazione che può prevedere altre varianti, e che faremo durare almeno 25-30 minuti. Ringraziamo come sempre il mister e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

Commenti

Popular Posts