Passa ai contenuti principali

In primo piano

ALLENAMENTO: ESERCIZIO SUL DOMINIO PER I PICCOLI - L'ASPETTO LUDICO IN PRIMO PIANO

Quando si "lavora" con i più piccini, su qualsiasi obiettivo si stia lavorando, la cosa più importante è lavorare sempre facendoli divertire. Oggi proponiamo un'attivazione, ludico motoria, con obiettivo tecnico della conduzione. Come vediamo dalla raffigurazione, grazie a dei coni formiamo un quadrato. Di medie dimensione, dove all'interno faremo condurre palla ai piccoli campioncini. Al fischio del mister, gli allievi usciranno dal quadrato passando nei canaletti fatti con le aste, dovendo andare nelle tane. In questo caso, nella raffigurazione ci sono 5 allievi, e quindi quattro tane, in modo che l'esercizio si può fare anche sotto forma di gara. Ovviamente a seconda del numero dei bimbi metteremo più o meno tane o faremo due stazioni identiche. Ovviamente quest'esercizio, può avere molte varianti, che lasciamo alla fantasia degli istruttori, sia dal punto di vista tecnico che motorio. Inserendo la gara ovviamente ci sarà l'aspetto ludico, che i picco…

Il Mister


“Ciao Mister” nasce da un’idea di un giovane allenatore, Bruno, laureando in scienze motorie e del benessere presso l’università degli studi di Napoli Parthenope ed allenatore giovani calciatori, qualifica Uefa C, attualmente patentino con qualifica più elevata del calcio giovanile.
In questo blog si viaggerà nel mondo del calcio in tutte le sue peculiarità, dal calcio giovanile, partendo dalle scuole calcio finendo ai settori giovanili professionistici, fino al calcio “dei grandi” girovagando un pò per tutto il globo, senza mai tralasciare l’aspetto ludico del calcio con pronostici di tutti i tipi.
In un momento storico di grande difficoltà per la nostra nazione in questo sport, parleremo di tutte le problematiche che lo circondano , le possibili soluzioni , ma soprattutto si parlerà di tutti gli aspetti di una qualsiasi scuola calcio, dalla programmazione generale, ad una semplice seduta, senza tralasciare il calcio giocato e non, delle serie professionistiche con quotidiane o settimanali “critiche” sulle partite più interessanti del momento con ampie discussioni sulle competizioni nazionali ed internazionali più importanti.
Ora non ci resta che immergerci in un mondo favoloso, quello dello sport più seguito in assoluto, accompagnati dalla serietà, passione e capacità del Mister che dopo anni di calcio giocato ha deciso di intraprendere un ruolo guida per tutti i giovani e non solo che si avvicinano a questo magnifico sport…

Commenti

Popular Posts